Psicologo online

Consulenza e supporto psicologico online

Un numero crescente di persone avverte il bisogno di contattare un professionista Psicologo in tempo reale, per avere un primo colloquio orientativo e conoscitivo. Per questo come Psicologo ho deciso, oltre le classiche sedute di terapia in studio, di offrire consulenza  e supporto psicologico online a chi vuole riprendere in mano la propria vita o semplicemente a chi intende migliorarne la qualità. Grazie al supporto psicologico online riesco ad aiutare molte persone che per vari motivi non possono o non riescono a presentarsi in studio. I motivi possono essere vari: gli impegni lavorativi, condizioni di salute, improvvisi trasferimenti, lontananza. Tutto questo si può superare attraverso il supporto psicologico online. 

Come per quella dal vivo la consulenza psicologica online è finalizzata a supportare la persona in un percorso di identificazione e pianificazione di obiettivi, identificazione delle criticità e sostegno psicologico, crescita personale e recupero del benessere psicologico. Consente di poter lavorare sulle strategie utili ad accrescere la consapevolezza e l’evoluzione personale per far fronte alle difficoltà e riuscire a superarle. Fare un colloquio con lo psicologo online è semplice. 

Vantaggi della consulenza con lo Psicologo online

La consulenza psicologica online, come anche la terapia psicologica online, devono essere considerate come un ausilio alla consulenza tradizionale dal vivo. Quindi, dove ciò sia possibile si cerca sempre di preferire incontri vis-a-vis. Ma laddove ce ne sia necessità, la consulenza psicologica online e la psicoterapia online (in chat e/o audio/video consulenza) offrono degli importanti vantaggi. Eccone alcuni:

  • è un servizio utile per chi è impossibilitato a muoversi da casa;
  • è utile come primo step per testare gli interventi e decidere di proseguire con una terapia reale;
  • permette di migliorare l’integrazione di diversi servizi o fa da ponte in periodi critici di attesa per l’avvio di un trattamento;
  • permette una riduzione dei tempi di attesa e dei costi;
  • riduce la resistenza e favorisce l’espressione delle proprie problematiche rendendo così, la terapia, più accessibile e più diretta

Svantaggi della consulenza con lo Psicologo online

La consulenza psicologica online può avere anche degli imprevisti che possono disturbare e rendere la prestazione meno efficace.

Ad esempio:

  • Problemi di connessione.
  • problemi legati a guasti tecnologici. Es. non funziona il microfono, le cuffie o parti interne del computer
  • problemi legati al software che va aggiornato o non è compatibile con il proprio computer.
  • comunicazione e osservazione che per alcuni approcci terapeutici può risultare limitata.

Consulenza psicologica online

Chi può richiedere l’intervento dello psicologo online?

L’intervento terapeutico con lo Psicologo online è rivolto a tutti gli individui o alle coppie che si trovano in situazioni di difficoltà o che hanno bisogni di un supporto psicologico o terapeutico. In tutti i casi, la consulenza online è rivolta agli adulti maggiorenni.

Quando chiedere aiuto ad uno Psicologo online

La consulenza psicologica online e la terapia online possono essere richieste:

  • problemi legati alla quotidianità (attacchi di panico, ansia, depressione, ossessioni);
  • in caso di particolari esigenze di tempo e di denaro;
  • se si è impossibilitati a recarsi fisicamente in studio;
  • quando ci si approccia per la prima volta ad un servizio di consulenza psicologica;
  • nei casi in cui si desidera intervenire prima di peggiorare la propria condizione.

Fasi della consulenza a distanza con lo psicologo online

Nella fase iniziale della consulenza psicologica online l’obiettivo è quello di dare una definizione  del problema, dei tentativi di soluzione e un inquadramento generale del soggetto. Una volta fatto questo si cerca insieme di chiarire l’obiettivo da raggiungere, stabilendo un numero di colloqui utili per affrontare il problema. Le consulenze psicologiche online, come quelle in studio, avvengono nel rispetto dei principi etici del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani e nel rispetto delle normative riguardante la privacy (GDPR e D.Lgs. 101/2018). Tutti i dati sono protetti e riservati, a garanzia di ciò, prima di ogni incontro, è necessario firmare un consenso informato all’interno del quale sono definite le modalità di consulenza, in modo chiaro e condiviso.

Finalità della consulenza con lo Psicologo online

Il servizio di consulenza psicologica online è finalizzato alla promozione del benessere e al potenziamento delle risorse individuali e si caratterizza per la sua flessibilità e la sua applicabilità a diverse situazioni e problematiche.

Durata del consultazione online

La durata di ogni singola seduta o sessione online è di circa 45-50 minuti.


Terapia psicologica online

La terapia psicologica online, solitamente è un servizio utilizzato per fornire continuità ad un percorso terapeutico in atto ed è rivolto a persone che, per motivi lavorativi, familiari, di salute si trovino in situazione di momentanea o definitiva impossibilità di presentarsi in studio personalmente. 

La terapia psicologica online può essere offerta anche in quelle situazioni in cui si voglia intraprendere un percorso di crescita e cambiamento personale, ma ci siano, per l’individuo,  quelle condizioni che rendono difficile garantire o mantenere costante la presenza in studio.

Finalità della terapia con lo Psicologo online

All’interno di un percorso di terapia online la persona si riappropria di quelle risorse personali che gli consentono di accedere a nuove chiavi di lettura dei contesti in cui vive ed opera. Da questo  importante lavoro di esplorazione e riscoperta emergono nuovi significati, nuovi comportamenti, nuove opportunità e nuovi strumenti per la gestione e il superamento delle problematiche. Questo comporta un miglioramento nella qualità di vita, una maggiore libertà e conoscenza di sé stessi e del mondo.

La durata di ogni singola sessione di terapia psicologica online è di circa 50 minuti.

Cosa serve per una consulenza psicologica online?

Fare un colloquio con lo psicologo online è davvero semplice, sì avrà necessità di:

  • una buona connessione ad internet (possibilmente wireless)
  • un paio di cuffie
  • un microfono
  • un buon programma
  • una stanza o luogo appartato che possa garantire privacy e tranquillità

Quando si prenota una consulenza, ci si  impegna a mantenere l’appuntamento fissato o eventualmente disdire/spostare la consulenza richiesta, al massimo 24 prima del momento previsto per l’erogazione del servizio. Salvo emergenze.


Appuntamento e modalità di pagamento

Clicca qui